• join@startaward.it
Innovazione, Life

In Europa gli impianti eolici stanno superando le centrali a carbone

L’europa si sta impegnando a sostenere il futuro energetico rinnovabile e sostenibile.  Secondo i dati pubblicati da WindEurope, associazione europea del settore che conta più di 500 membri attivi in oltre 50 Paesi, solo nel 2016 gli impianti eolici hanno superato le centrali a carbone. Infatti, nell’ultimo anno, è stata installata un’ulteriore capacità di energia eolica pari a 12,5 GW, la maggior parte dei nuovi impianti eolici sono stati installati sulla terra ferma (10.923 MW) mentre 1,567 MW sono stati realizzati offshore, in mare aperto. La potenza eolica complessiva installata in Europa ha raggiunto ben 154 GW.

Come si può leggere dai dati di WindEurope, a permettere il sorpasso sul carbone sono stati principalmente Paesi come la Germania, la Francia e l’Olanda e il Regno Unito che più di tutti gli altri hanno investito nella realizzazione di nuovi impianti eolici. Mentre l’Italia conta circa il 9,2 GW di capacità eolica, aggiudicandosi la decima posizione a livello mondiale e la quinta in Europa.

 

Previous ArticleNext Article
Federica D'Ambro
Blogger, Copywriter, Giornalista, Fotografa, Social Media Manager. Non sono niente di tutto ciò! Nata a Salerno il 22 luglio del 1992.

Lascia un commento