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Innovazione, Marketing

Retro marketing: il ritorno del Nokia 3310

Dopo tante soffiate in tutto il mondo, finalmente è stato annunciato ufficialmente il ritorno del mitico Nokia 3310 al Mobile World Congress 2017 di Barcellona!

In realtà, è previsto anche il lancio di tre smartphone con sistema operativo Android, ma -detto tra di noi – la nuova versione del Nokia 3310 è proprio la ciliegina sulla torta!

Facendo un passo indietro, l’azienda finlandese, per fronteggiare l’ascesa degli smartphone, ha attraversato momenti di difficoltà estrema. L’ultima spiaggia da provare consisteva nell’accordo con Microsoft, per il quale Nokia ha ceduto la divisione Devices & Services nel 2013. Diversamente da quanto auspicato, neanche questo accordo ha risanato le vendite nel settore mobile con i modelli Lumia 820 e Lumia 920, seppur dotati dell’innovativo sistema Windows 8.

Se sfoglio i miei appunti di qualche anno fa, trovo Nokia come case study di qualcosa che non ha funzionato fino in fondo : trovo Nokia dipinta come un’azienda che è passata da leader indiscusso del mercato al dimenticatoio, come un’azienda che non ha saputo gestire il ciclo di vita dei propri prodotti e che, soprattutto, non ha trovato il modo di innovarli adattandoli alle esigenze dei consumatori.

Ad oggi possiamo correggere queste affermazioni e riconoscere che si possono riferire a quel determinato periodo. Infatti, pur non avendo già i risultati davanti, possiamo comunque ammettere che Nokia ha dimostrato di volersi rimettere in gioco e che lo sta facendo in modo più che strategico!

La scelta del rilancio del Nokia 3310 non è affatto casuale : è una scelta basata su studiate strategie di retro marketing! In poche parole, si cerca di colpire la sensibilità dei “nostalgici” di quel prodotto,  di tutti quelli che, quando vedono il proprio smartphone al 3% o con lo schermo rotto in frantumi, pensano “questo non sarebbe mai successo con il buon vecchio Nokia!“

Quindi, rilanciando un prodotto considerato un mito per i suoi amanti, è evidente che l’azienda ricerca il miglior equilibrio tra l’innovazione, le nuove esigenze dei consumatori e le caratteristiche che hanno reso forte il brand. Infatti, è importante riuscire ad innovare ma conservando la propria identità di marca.

Proprio per questo, il nuovo Nokia 3310, ad un prezzo di 49€, ci garantisce tutte quelle caratteristiche che ci hanno fatto innamorare di lui : batteria infinita, materiale indistruttibile ed ovviamente lui, il giochino che ci ha fatto impazzire ed entrare in competizione con i nostri genitori, amici e fratelli, Snake!

 

Questa volta, però, si gioca attraverso un Display QVGA da 2,4 pollici polarizzato!

Il nuovo modello, inoltre, prevede una memoria interna da 16 MB, ma espandibile via microSD (per un massimo di 32 GB), un design accattivante con una gamma di colori che si estende dal blu, al grigio, all’ arancione ed al giallo, una fotocamera da 2 MP con flash LED, la connettività GSM, il Bluetooth 3.0, la Radio, la variante dual SIM e Jack audio da 3,5 pollici.

Proprio come suggerisce Will.i.am nella recente campagna pubblicitaria di Nescafè Dolce Gusto, “There is nothing like being creative to reinvent a classic”.

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